Sanificazione acque con trattamento ad Ozono

In un impianto di imbottigliamento di acque potabili, l’elemento fondamentale è l’igiene e l’assenza di microrganismi dannosi come batteri o virus, che possano contaminare le acque. Grazie al suo spiccato effetto ossidante per gli agenti contaminanti organici e metallici, e sterilizzante per i microorganismi, l’ozono rende l’acqua trattata priva di odori e sapori sgradevoli. Esso può essere aggiunto in parecchi punti all’interno del sistema di trattamento, come durante la pre-ossidazione, l’ossidazione intermedia o la disinfezione finale. Contrariamente ad altri prodotti utilizzati allo stesso scopo, ad esempio il cosiddetto “cloro”, l’ozono non rilascia nell’acqua alcuna sostanza nociva o anche solo sgradevole. L’ozono è composto da tre atomi di ossigeno (formula molecolare O3) e al termine della sua azione disinfettante e sanificante si trasforma semplicemente in ossigeno.

Sanificazioni disinfezioni impianti imbottigliamento

Efficacia disinfettante dell’ozono
Notizie da tutto il mondo, confermano l’efficacia disinfettante e viricida dell’ozono, in grado di inattivare virus e batteri in un solo trattamento. Scopri cosa dicono molti ricercatori scientifici.

L’ozono è un potente disinfettante naturale, efficace nella sanificazione e sterilizzazioni di ambienti, scopri perchè nel seguente video.

Negli impianti di imbottigliamento o produzione dell'acqua, la sanificazione è fondamentale

Un ambiente perfettamente pulito e decontaminato garantisce la sicurezza verso i tuoi clienti
Macchina Ozono per disinfettare ed eliminare coronavirus

Tutte le sorgenti naturali di acqua contengono materia organica naturale (NOM).Le concentrazioni (solitamente misurate crabonio organico dissolto, DOC) differiscono da 0,2 a piu’ di 10 mg/l [6]., questo può provocare problemi diretti, come odore e sapore dell’acqua, ma anche problemi indiretti come la formazioni di composti organici e batteri che si propagano nel sistema di distribuzione. Per la produzione di acqua potabile pura la rimozione dell’NOM e’ uno dei principali compiti nel trattamento idirco moderno. L’ozono ha un ruolo fondamentale nei trattamenti igienizzanti delle acque, questo grazie alle sue eccellenti qualità di ossidazione e disinfezione. Può essere aggiunto attraverso un impianto ad hoc, in molti punti all’interno dei sistemi di trattamento dell’acqua, in modo da rimuovere materia organica, micro-inquinanti come pesticidi e prodotti chimici eliminando anche cattivi odori.

Chiama 800198100Compila il modulo

Cosa elimina l’ozono?

La tecnologia dell’ozono, potente disinfettante ed efficace deodorante, garantisce il raggiungimento di spazi sani, privi di composti chimici dannosi, cattivi odori e microrganismi, in grado di garantire un aria salubre, priva di batteri e odori sgradevoli.

Batteri

Eliminazione batteri con ozono

Muffe

muffe

Odori

odori.fw

Cosa sanifichiamo?

disinfezione condotti aerazione

Perchè l'ozono come disinfettante?

Perchè grazie al suo potere ossidante, è in grado di inattivare i virus, e distruggere batteri, eliminando quindi ogni fonte di sporcizia. Tutto questo solo grazie ai nostri impianti con generatori professionali in grado di produrre ozono di alta qualità. Ad esempio, riportiamo di seguito un estratto di uno studio medico sul coronavirus e sulla Sars del maggio 2003: L’ozono, a causa delle sue speciali proprietà biologiche, ha attributi teorici e pratici per renderlo un candidato valido come inattivatore del virus SARS attraverso una varietà di meccanismi fisico-chimici e immunologici.

» Clicca qui per leggere l’articolo originale in inglese.» Clicca qui per leggere l’articolo tradotto in italiano.

  • Previene il rischio di contagio.

    Hai un hotel o una struttura ricettiva? Immagina cosa può significare per i tuoi clienti prenotare la camera, sapendo in anticipo che è stata sanificata e disinfettata. I virus, si possono propagare attraverso i condotti di aerazione, l’ozono elimina ogni impurità batterica raggiungendo spazi scarsamente accessibili.

  • Agisce con rapidità

    L’ozono riesce a sanificare con rapidità ogni stanza e ambiente potenzialmente contaminato, in quanto grazie al suo potere ossidante, è in grado di eliminare ogni batterio.

  • Raggiunge ogni punto

    E’ in grado di raggiungere ogni punto della stanza, e se utilizzato nei condotti di aerazione e aeraulici, è in grado di sanificare tutto l’impianto di aspirazione e climatizzazione prevendendo il diffondersi del virus.

  • Non lascia residui.

    L’ozono, alla luce del suo profilo pan-virucida, offre il vantaggio di esistere come gas, con la sua capacità di disinfettare gli spazi scarsamente accessibili. Inoltre, l’ozono ha il netto vantaggio di tornare all’ossigeno, mentre i disinfettanti a base liquida possono danneggiare le superfici su cui sono applicati e lasciare residui tossici.

VANTAGGI dei trattamenti ad ozono nei ristoranti
  • Prolunga la conservazione dei prodotti alimentari
  • Igienizza eliminando virus, batteri e spore e distruggendo qualsiasi odore sgradevole
  • Contrasta la presenza di roditori, blatte, forbicine, scarafaggi, formiche, ragni, ecc.
  • Riduce costi di igienizzazione e non ha costi di manutenzione
  • Elimina l’uso di sostanze chimiche dannose sia per l’uomo che per l’ambiente e difficili da smaltire
  • Garantisce un livello di sanificazione in linea con gli standard HACCP, distruggendo il 99% di virus e batteri

In cosa consiste l’ozonizzazione dell’ acqua? E un trattamento sanificante ad ozono, in grado di purificare e disinfettare l’acqua per combattere i diversi problemi nel trattamento delle acque. L’acqua è uno dei nostri beni più preziosi e, dall’inizio dei tempi, è stata la chiave per la civiltà e lo sviluppo. Non è, quindi, esagerato dire che uno dei più gravi problemi di conservazione che la specie umana sta attualmente affrontando è quello di preservare e mantenere la qualità delle acque naturali.

Ozonizzazione acqua trattamento disinfettante ad ozono

Vantaggi dell'utilizzo dell'ozono per il trattamento dell'acqua

  • Riconosciuto dall’ Istituto Superiore della Sanità, con pubblicazione n.25/2020 come disinfettante e sanitizzante microbiologico anche di virus.
  • Azione rapida ed efficace a basse concentrazioni per un’ampia gamma di pH
  • Bassa persistenza
  • Facilità e sicurezza di gestione e applicazione
  • Basso costo
  • Prevenzione da contaminazioni microbiologiche e chimiche apportate da bagnanti, o Infezioni derivanti da acque di balneazione
Efficacia scientifica Viricida dell'ozono su Coronavirus

» Terapia ozono sulla SARS (fonte ziondaily.com)

» Disinfezione con ozono delle aree soggette a SARS(fonte ozonetech.com)

» L’ozono distrugge il nuovo Coronavirus(fonte thailandmedical.news)

» L’ozono, un arma potente per combattere COVID-19 – (fonte china.org.cn)

» Indicazioni del Ministero della Salute – (fonte salute.gov.it)

» Riconosciuto dall’OMS come potente disinfettante – (fonte who.int)

» Riconosciuto dall’ISS come disinfettante microbiologico – (fonte iss.it)

» Conclusioni: scopri l’efficacia viricida dell’ozono

 

Leggi o scarica anche tu il fascicolo informativo sull’efficacia comprovata dell’ozono contro il coronavirus. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, o desideri prenotare un intervento di sanificazione, non esitare a contattaci.

Download | Contattaci

Come funziona l'ozono?

+ Quali proprietà ha?

L’ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (formula molecolare O3). Ha proprietà spiccatamente battericide, acaricide, fungicide e inattivanti dei virus. Queste proprietà si estrinsecano con la cessione di un atomo di ossigeno cosicché, al termine della sua azione igienizzante, si trasforma in normalissimo ossigeno senza lasciare residui di nessun genere.

+ Qual è la sua efficacia?

Raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,98% di impurità.
Grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, riesce a debellare allergeni, virus e agenti patogeni presenti nell’aria, nell’acqua e sulle superfici, risultando molto più efficace rispetto ai tradizionali detergenti chimici.

+ È sicuro?

Il Ministero della Sanità con protocollo 24482 del 31 luglio 1996 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

+ È pericoloso?

L’ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno. Una volta terminata la sua azione ossidante e igienizzante, si trasforma in ossigeno e si dissolve senza lasciare alcun residuo chimico.

+ Come funziona?

Raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,98% di impurità.
Per via della sua instabilità, l’ozono non può essere immagazzinato ma deve essere prodotto in situ con i nostri generatori professionali di ozono. Una volta terminata la sua azione, l’ozono si trasforma in ossigeno senza lasciare residui di alcun genere.

Igiene e sicurezza alimentare

I sistemi di pulizia che applichiamo nelle industrie alimentari sono certificati e documentati e seguono in maniera rigorosa le norme del protocollo HACCP. Utilizziamo prodotti per la pulizia specifici per le aziende del food and beverage, a basso impatto ambientale e privi di qualsiasi elemento tossico, che garantiscono una sanificazione completa.

Settori industria alimentare in cui operiamo

Maggiori informazioni?

Desideri ricevere maggiori informazioni sui trattamenti di sanificazione ad ozono? Hai necessità di un nostro intervento, o maggiori informazioni sui nostri generatori di ozono? Contattaci qui, e chiama i nostri esperti consulenti, sono a tua completa disposizione!

  •  
Soluzioni con Ozono

Disinfezione ambientale
Igiene per settori agro-alimentare
Trattamento acque
Controllo dei parassiti e batteri
Saturazione capannoni
Saturazione magazzini e celle frigorifere
Disinfezione e sanificazione cliniche e ospedali
Abbattimento odori mezzi di trasporto
Sanificazione e disinfezione acque
… e molto altro!